Perchè alle donne piacciono i barbuti?

Abbastanza spesso si nota che le donne sono attratte dagli uomini barbuti. Che ruolo puo’ giocare la barba nell’attrazione amorosa?

Richiesto dalla nostra fattorelliana Concetta.
Chiedersi cosa ci sia dietro alla scelta di un uomo di proporsi a altri e in particolare all’attenzione femminile con un viso rasato e ordinato piuttosto che barbuto, apparentemente puo’ sembrare una questione del tutto priva di fondamento.

Tuttavia se si vuole dare un significato alla scelta di portare e di preferire la barba, non bisogna dimenticare quello che:” se non è il più importante, è certamente il più evidente e anche il più naturale: il suo significato sessuale. Probabilmente era la barba che permetteva ai nostri antenati i cavernicoli di riconoscere imme- diatamente e a distanza un uomo da una donna: era dunque un segnale di identificazione sessuale ben preciso. Ma oggi che le donne sono più abituate a non vedere barbe che a vederne; la barba ha ancora questo significato?

Oggi è difficile trovare donne .. che abbiano delle vere pregiudiziali sul fatto che un uomo abbia o non abbia la barba. Preferenze forse si, ma in generale la donna accetta l’uomo con l’aspetto che ha, se questo le piace nel suo complesso. Se pero’ la barba dà fastidio, la cosa è più che altro dovuta a fattori culturali: in generale piace l’uomo dall’aspetto ordinato, oppure si nutrono preoccupazioni igieniche.

Quando invece piace, è perché la barba viene interpretata proprio e ancora per quello che è il suo significato Il primitivo”, un segnale sessuale: le donne che si sentono attratte in prevalenza dagli uomini barbuti, vedono effettivamente un che di mascolino, di virile, un qualcosa di piacevolmente diverso” dall’aspetto femminile. Inoltre sembra che la donna recepisca altri tipi di segnale, ad esempio che il suo possessore accetta tranquillamente e senza ansie di essere maschio, tanto da non temere di dimostrarlo.

Senza bisogno di andare a tirar fuori la ricerca di una figura che dia appoggio e protezione, che sarebbe fuori luogo, è pero’ forse probabile che per la donna che si sente attratta in prevalenza da uomini con la barba, questa rappresenti una certa chiarezza e onestà, insomma una rassicurazione inconscia sull’identità del suo possessore verso cui rivolgere senza dubbio la propria carica sessuale.

La redazione di megghy.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *